Il volume si rivolge a tutti gli operatori, psichiatri, psicologi, terapisti della riabilitazione, educatori, infermieri che si occupano del disagio psichico, ivi compresi i familiari dei pazienti.
C. Mencacci, R. Carnevali, S. Travi. Inserimenti lavorativi e riabilitazione in psichiatria con l’utilizzazione del metodo Aet per l’analisi delle mansioni. In: Metodologia della riabilitazione psicosociale, a cura di Gabriella Ba. Collana di Psicologia diretta da M. Cesa-Bianchi. Ed. Franco Angeli, pp.89-100, 1997.
Nella difficoltà di orientamento e nella frammentazione delle conoscenze in cui si muove oggi la riabilitazione psicosociale, è sorta l’esigenza di elaborare e costruire un testo in grado di fornire agli studenti e agli operatori del campo un sapere organicamente unificato dove riflessione teorica e applicazione pratica si incontrassero e si riflettessero vicendevolmente.
In questo volume l’unificazione non si realizza attraverso una metateoria comprensiva delle diverse teorie cui si ispirano gli interventi riabilitativi, ma nell’intento di dotare le diverse professionalità, impegnate nel campo della riabilitazione, di un sapere omogeneo, di un linguaggio comprensibile a tutti, fondato su una cultura comune.
La lettura si svolge lungo un percorso che, partendo da un’analisi del concetto di riabilitazione, dall’importanza della relazione empatica e dalla descrizione delle strutture esistenti, giunge a proporre una raccolta ragionata di saggi sulle diverse tecniche e metodologie.
Il volume si rivolge a tutti gli operatori, psichiatri, psicologi, terapisti della riabilitazione, educatori, infermieri che si occupano del disagio psichico, ivi compresi i familiari dei pazienti che sono impegnati quotidianamente nella battaglia contro i percorsi cronicizzanti della malattia.
Gabriella Ba, professore di Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, è docente di Psichiatria e Psicoterapia di gruppo alla Scuola di Specialità in Psichiatria. E’ direttore della Scuola diretta a fini speciali per terapisti della riabilitazione psicosociale della medesima Università. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della riabilitazione psicosociale, apparse su riviste italiane e straniere.