Questa edizione vuole offrire un quadro aggiornato dello stato di salute delle donne e prosegue il lavoro iniziato da Onda nel 2007.
C. Mencacci, R. Anniverno. Depressione perinatale. In: La Salute della Donna – Stato di salute e assistenza nelle regioni italiane, a cura di O.N.Da. Ed. Franco Angeli, pp. 149-153.
Onda vuole proseguire con questa seconda edizione del Libro bianco l’approfondimento sullo stato di salute della popolazione femminile iniziato con la prima pubblicazione del 2007. Questa edizione 2009, realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane e resa possibile grazie a Farmindustria, vuole offrire un quadro aggiornato dello stato di salute delle donne: la prima parte del Libro è dedicata alla descrizione della popolazione femminile italiana con dati riferiti agli aspetti socio-demografici; la seconda è incentrata sulle condizioni di salute e sull’assistenza sanitaria erogata nelle diverse regioni italiane e vi sono analizzate le principali patologie, ponendo al centro dell’attenzione le differenze tra uomini e donne, tra regioni ed aree geografiche. La conoscenza dei bisogni di salute e delle necessità di carattere assistenziale delle donne italiane rappresenta una priorità se si vuole promuovere una medicina di genere.