Claudio Mencacci è medico psichiatra, Presidente della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia,Past President della Società Italiana di Psichiatria e Presidente Comitato Tecnico Scientifico Fondazione Onda, è da sempre impegnato nella ricerca e nella cura delle principali patologie mentali: ansia, depressione, disturbi panici e disturbi bipolari.
Nato a Sinalunga (SI) il 15 dicembre 1953, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1978 e si specializza in Psichiatria nel 1982.
Da sempre dedica il suo impegno ai problemi di ansia, depressione, disturbi del sonno e disturbi bipolari in particolare riferiti al genere femminile nelle fasce di età di maggiore vulnerabilità.
Ha fondato nel 2001 il centro Ansia e depressione presso l’A.O. Fatebenefratelli di Milano e nel 2004 il Centro psiche donna presso il P.O. Macedonio Melloni di Milano, il primo centro in Italia per la prevenzione e la cura della depressione in gravidanza, nel post partum e nel climaterio.
È autore di oltre 300 pubblicazioni tra articoli su riviste scientifiche, divulgative e volumi editi.
Svolge inoltre attività di divulgazione scientifica con l’obiettivo di avvicinare le persone alle cure aiutandole a superare lo stigma che ancora aleggia sulle malattie mentali.
Nella pratica clinica unisce la competenza professionale a una marcata empatia e carica umana.