Manuale per operatori della riabilitazione psichiatrica e psicosociale
C. Mencacci. La pratica riabilitativa come progetto globale. In: Terapia occupazionale – Manuale per operatori della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, di M. Willson. Ed. Red., pp. 9-29, 1994.
Sono passati circa venticinque anni da quando in Italia si è cominciato a parlare di riabilitazione nel campo del disagio psichico. Attraverso numerose difficoltà, dovute alla diversità degli orientamenti e dei modelli, e talvolta alla scelta di un approccio empirico e spontaneistico, essa ha proseguito il suo cammino lungo un filo conduttore che le ha permesso di acquisire la dignità di intervento specifico per una presa in carico globale della persona e del suo disagio.
In questo volume si cerca di concettualizzare il lavoro riabilitativo come si è sviluppato in questi anni nella realtà italiana a partire dai primi modelli di riferimento di derivazione anglosassone, cui ci si è inizialmente ispirati, per giungere a delineare non un nuovo modello, ma un percorso la cui specifica connotazione ha consentito di derivare una teoria dalla prassi, e di definire i metodi e le strategie attraverso cui l’uso di tecniche e strumenti può essere dotato di senso e di storia. Esso vuole essere la traccia di un cammino in cui all’interno di un progetto unitario, funzioni e obiettivi parziali si integrano e si intersecano al servizio di una meta comune: consentire al paziente o comunque a chi soffre per una forma di disagio psichico, il maggiore benessere e la migliore qualità di vita possibile.
Questo libro vuole offrire uno spunto di riflessione sugli aspetti teorici della riabilitazione, ma soprattutto cerca di spiegare come “fare riabilitazione”: arte, musica, gruppo discussione, assertività, pet therapy, attività di vita quotidiana, sono soltanto alcune delle tecniche viste e proposte all’interno di un progetto condiviso, vero punto d’incontro e confronto delle diverse professionalità.
In ogni capitolo i riferimenti teorici si articolano e si integrano con gli aspetti applicativi per costituire un testo base per gli studenti del corso di laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Terapia occupazionale ed Educatore professionale e in modo complementare per gli studenti di Medicina, Scienze infermieristiche, Psicologia e della scuola di specializzazione in Psichiatria. Esso si rivolge inoltre a tutti gli operatori della riabilitazione come strumento che completa l’informazione e che può essere una facile lettura per chi lavora “sul campo”, ivi compresi i volontari ed i familiari, e tutti coloro che sentono l’esigenza di trovare un punto di riferimento teorico-pratico su cui fondare il loro operare.
Gabriella Ba è professore ordinario di Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Nell’ambito della stessa è coordinatore della Sezione di Psichiatria del Dipartimento di Medicina Interna e svolge la sua attività clinica come responsabile dell’Unità di Riabilitazione psichiatrica dell’Ospedale Maggiore Policlinico (IRCCS) di Milano. È presidente del corso di laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica, presidente della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP) e vicepresidente de la Societé International de Psychopathologie de l’Expression (SIPE). Autrice di numerosi contributi sulla riabilitazione, ha curato il volume Metodologia della riabilitazione psicosociale (Angeli, 1994).