Il volume affronta il tema dell’alimentazione in rapporto alla salute e alle patologie di genere
E. Bondi, C. Mencacci. Disturbi del comportamento alimentare e altre patologie psichiatriche: comorbilità. In: Stili Alimentari e Salute di Genere di Gilberto Corbellini, a cura di O.N.Da. Ed. Franco Angeli, Cap. 6, pp.135-144, 2012.
Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, conferma il proprio impegno nel promuovere una cultura della medicina di genere attraverso questo volume di approfondimento curato da Gilberto Corbellini, Professore Ordinario di Storia della Medicina e Bioetica all’Università Sapienza di Roma, e dedicato all’alimentazione in rapporto alla salute e alle patologie di genere.
Nel libro, oltre alla presentazione delle nozioni di base acquisite dalla scienza della nutrizione, vengono approfondite numerose tematiche di interesse attuale, tra le quali l’influenza del comportamento materno nel determinismo delle abitudini alimentari dell’adulto, il ruolo degli alimenti funzionali in una dieta equilibrata e i disturbi del comportamento alimentare come epidemia di genere.
L’opera nasce dalla necessità di potenziare le misure di prevenzione al fine di garantire una migliore qualità di vita alle donne, riconoscendo nell’alimentazione la prima arma di intervento.