Il 26, 27 e 28 gennaio si terrà in modalità virtuale il XIII Congresso Nazionale Sinpf: https://www.sinpf2022.it/
L’attuale pandemia ne ha innescate altre, il suo dilagare è divenuto un insieme di patologie pandemiche non solo sanitarie ma anche: sociali economiche, psicologiche, dei modelli di vita, di fruizione della cultura e delle relazioni umane. Questo insieme di problemi di salute, ambientali sociale ed economici con le sue pesanti ripercussioni sulle fasce di popolazione svantaggiata, ha costituito una Sindemia.
In particolare, la pandemia di Covid-19 ha amplificato l’impatto su un’altra epidemia in corso da anni come la crescita di patologie mentali, della depressione, dell’ansia, dei disturbi del sonno (pandemia emozionale).
La ricerca scientifica ha fatto balzi insperati con i nuovi vaccini e l’immunologia, ma anche nel campo delle neuroscienze gli studi sulle sequele neuropsichiatriche dei pazienti che sono stati affetti da Covid, stanno portando verso interessanti studi e cure dei disturbi cognitivi.
Il consumo di psicofarmaci, è cresciuto a doppia cifra e nuovi farmaci sono in arrivo per il trattamento della depressione, dell’ansia, delle psicosi, dei disturbi bipolari, dei decadimenti cognitivi. Sta inoltre emergendo una nuova interazione e necessità di integrazione tra psicofarmacologia e App per psicoterapie digitali.
Per partecipare è necessario iscriversi qui: https://www.sinpf2022.it/iscriviti/
Il Congresso Virtuale è stato accreditato al Ministero della Salute e darà diritto ai crediti ECM per le seguenti figure professionali: Farmacista (Farmacista Ospedaliero, Farmacista Territoriale); Psicologo (Psicoterapia, Psicologia); Medico Chirurgo (Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Farmacologia e Tossicologia clinica, Medicina generale, Medicina di Comunità, Psicoterapia); Infermiere; Educatore Professionale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Crediti ECM assegnati: 22,5
Per ulteriori informazioni, consultare il programma allegato sotto.