I pazienti con depressione e disturbi mentali sono “i più fragili tra i fragili”, lo confermano due studi condotti da Jama Psychiatry e Lancet Psychiatry.
Intervenire precocemente, in maniera diagnostica e terapeutica, è fondamentale per arginare il diffondersi della patologia psichica. Inoltre occorre garantire e agevolare l’accesso ai servizi specialistici e prendere in carico la portata della sofferenza psichica e l’attenzione della medicina del territorio.
Crisi sanitaria, emotiva ed economica, anche denominate “la tempesta perfetta” si possono affrontare potenziando i servizi di salute mentale, attuando campagne di prevenzione, compresa la vaccinazione prioritaria anti-Covid in questa categoria di pazienti più fragili, e screening nelle popolazioni più a rischio come donne, giovani e anziani.
Prendersi cura della pandemia emozionale e curare la paura della paura possono fare la differenza nel contrastare la sofferenza delle persone coinvolte in disturbi legati alla salute mentale.
Per saperne di più leggi qui l’articolo: http://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=97871&fr=n