/ Appuntamenti

4° Congresso Nazionale Onda

10 Settembre 2020

4° Congresso Nazionale Onda: L'aderenza diagnostica e terapeutica nell'era Covid-19

4° Congresso Nazionale Onda

29-30 settembre 2020 – prima edizione in modalità virtuale

Stiamo tutti vivendo la condizione di profonda trasformazione della sanità che la pandemia del Covid-19 ha generato, facendo sì che nell’emergenza molte patologie siano purtroppo passate in secondo piano.

Il problema della mancata aderenza alla terapia farmacologica è rilevante e crescente, alimentato da diverse cause, tra cui scarsa motivazione da parte del paziente, informazione inadeguata, insorgenza di disturbi, schemi terapeutici troppo complessi e difficilmente gestibili nella quotidianità. Da anni si discute sull’importanza di promuovere una cultura di un uso appropriato dei farmaci in termini di aderenza e persistenza e numerose iniziative sono state realizzate in tale direzione, coinvolgendo tutti gli interlocutori del sistema sanitario, medici di medicina generale, specialisti, infermieri, farmacisti, caregiver e pazienti.

La quarta edizione del Congresso Nazionale Onda, che come da tradizione avrà un’impostazione
multispecialistica nell’ottica di continuare a promuovere la cultura dell’interdisciplinarietà, è dedicata al tema dell’aderenza terapeutica, con particolare attenzione al contributo dell’innovazione tecnologica nell’ambito delle patologie che più si connotano per differenze di genere.

Quest’anno è previsto un nuovo format organizzativo: l’attuale situazione impone il distanziamento sociale, pertanto il Congresso si svolgerà in forma virtuale per consentire la partecipazione all’evento da remoto a relatori e pubblico. Il Congresso è organizzato in moduli, pertanto gli iscritti possono scegliere quali sessioni seguire e sono inoltre previsti ampi spazi di discussione a fine di ciascuna sessione, per promuovere lo scambio e il confronto tra i partecipanti.
Confidiamo che questa innovativa modalità di svolgimento del Congresso possa offrire nuove opportunità per uno scambio ancora più proficuo tra i professionisti della salute in linea con l’inarrestabile evoluzione delle nuove tecnologie in questo ambito.

Per consultare il programma completo clicca qui.

Download
elenco